Tutti gli anni Eugenio partecipò al G.P de Paris, vincendolo nel 1913. Nella sua carriera ha ottenuto anche due ottimi 3° posti nel Campionato di Francia professionisti, nel 1901 e 1903, e un 2° posto nel Campionato del Mondo professionisti, nel 1908.
Ecco quello che scrisse il giornale “L'Auto” del 12 aprile 1915: Eugène Bruni è nato in Francia da genitori italiani (suo padre era muratore). Secondo la legge italiana dell’epoca, essendo nato da genitori italiani, era italiano di diritto ma essendo residente all’estero era esonerato dal servizio militare (sarebbe stato chiamato solo in caso di mobilitazione generale).
Secondo la legge francese, nato in Francia, sarebbe diventato francese al compimento del 21° anno, non avendo ripudiato la nazionalità del paese dove era nato (le leggi francesi ne davano il diritto).
Sempre secondo “L’Auto”, a 21 anni, Eugène Bruni non sarebbe stato ne in Francia ne in Italia ma in tournée sportiva in vari paesi esteri.
Nell’agosto del 1914 Eugène, già sposato con una francese e padre di 6 figli, si informa per quale paese prestare i suoi servizi (è scoppiata la guerra …..).
Secondo la legge italiana, risultava disertore se non rispondeva a una convocazione di una eventuale mobilitazione, mentre per la Francia, era cittadino francese e doveva prestare servizio per l’esercito francese...
Fonte: sito Valcenostoria.it