In occasione della XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l'Associazione Dante Alighieri di Buenos Aires, con il patrocinio del Consolato generale d'Italia in Buenos Aires, organizza il prossimo 19 ottobre, ore 16.00 (IT) l'evento "Fostefattinelmondo" con il coinvolgimento di numerosi partner e istituzioni locali ed estere.
Parteciperà a questo evento anche il Presidente dell'Associazione Emiliano Romagnola d'Aragua (Venezuela), Mariano Palazzo, in qualità di Presidente del Comitato Dante Maracay.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma ZOOM e in contemporanea sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Zona Rossa Web TV.
La XXI Settimana della lingua italiana nel mondo si svolgerà dal 18 al 23 ottobre 2021 e avrà come titolo "Dante, l'italiano" una tematica che potrà essere declinata sia in chiave storico-linguistica, sia ponendo l'accento su forme espressive come il fumetto, la novella grafica e l'editoria per ragazzi.
Cos'è la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo?
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica ogni anno nella terza settimana di ottobre intorno ad un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della lingua italiana. L’iniziativa nasce nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca cui si affiancò in seguito la Confederazione Svizzera, Paese in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali.