Victorio Giorgio Andrea Spinetti era nato a Cwm in Galles il 2 settembre 1929 da Giuseppe Spinetti che, nei primi decenni del XX secolo, emigrò giovanissimo in Inghilterra, partendo da Bardi e più precisamente dalla località Ronchi di Credarola, (oggi disabitata da molto tempo), dove era nato e viveva con altri membri della sua famiglia.
Giuseppe aveva trovato lavoro coni Fratelli Berni, papà e zio del grande Frank. Il suo primo lavoro consisteva nel vendere gelati spingendo un carrettino a mano. Con il passare degli anni Giuseppe mise da parte soldi sufficienti per aprire un «Fish and Chips».
Il primogenito, Victor, frequentò le scuole superiori di Monmouth, e si dedicò alla carriera della recitazione. Col tempo Victor diventò molto conosciuto in Gran Bretagna, avendo recitato addirittura con i mitici Beatles in film quali "Tutti per uno", "Help!", e "Magical Mistery Tour". Negli anni '60 e ’70 ebbe inoltre molti altri importanti onori cinematografici sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti ivi compreso un prestigioso T.Award. Victor morì nel 2012 nel Galles.
Per approfondire anche: Wikipedia
Fonte: sito Valcenostoria.it