Robert J. Corti è originario della Valtaro. Durante la sua carriera a New York è stato Vicepresidente di Avon Products, Inc. ed ora è nel CDA di Activision Blizzard. Inc. e di Bacardi Limited. Impegnato costantemente nella direzione di grandi aziende internazionali non ha mai fatto mancare l'impegno e l'aiuto nell'associazione della Valtarese Foundation (NY) per la raccolta fondi a favore della propria terra d'origine e per la valorizzazione dei ragazzi di origine italiana a New York, attraverso borse di studio. Legatissimo all'Italia attraverso continui studi umanistici del Belpaese.
Nel 2019 Robert J. Corti ha ricevuto la benemerenza* da parte della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo per il suo impegno a favore della comunità emiliano-romagnola all'estero.
* Il diploma di benemerenza viene concesso annualmente dalla Presidente dell’Assemblea legislativa, su proposta del Comitato esecutivo della Consulta, a emiliano-romagnoli all'estero che abbiano reso particolare onore alla nostra regione nel mondo.