FROM
TO
Maria Chiara, vice-direttrice di produzione dell’Opéra-Comique di Parigi e presidente del Cgie sulle nuove migrazioni ci racconta la sua storia di emigrazione in una nuova puntata del podcast "Del Mondo" realizzato dall'Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo

Le stagioni. Come quelle teatrali con spettacoli diversi. E come quelle delle emigrazioni, flussi in costante evoluzione. Di entrambe le stagioni ne abbiamo parlato con Maria Chiara, bolognese di origini e parigina d’adozione, nel terzo appuntamento del podcast “Del Mondo” che racconta gli expat dell’Emilia-Romagna. Il podcast è realizzato dall’Assemblea legislativa in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

Maria Chiara, 43 anni, un lavoro come vicedirettrice di produzione dell’Opéra-Comique di Parigi, ci ha raccontato il mondo della cultura in Francia, le opportunità lavorative per chi lavora nel settore della musica classica, e come sono cambiati gli spettacoli dopo la pandemia.

L’expat emiliana è però anche presidente della Commissione VII del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero per ‘Nuove migrazioni e generazioni nuove’.

“Le emigrazioni – ci racconta – non sono più da un punto ad un altro, ma c’è una circolarità. Ci sono nonni che raggiungono nipoti, giovani con lavori a progetto, nuove nazionalità che si sposano e lavoratori in giro da un paese all’altro”. Questi sono i nuovi emigrati.

In qualità di presidente del CGIE della Commissione VII, nell’aprile del 2019 ha riunito a Palermo 115 giovani italiani nel mondo per far partire una rete globale. 

Maria Chiara è stata anche ospite della puntata di DossiER, il talk online della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, per parlarci delle modalità di partecipazione degli italiani all'estero, dai Comites al CGIE.

Nella sua pagina web, Maria Chiara scrive:

"Nella prima fase della mia vita di emigrata, ho fondato la prima antenna di Libera all’estero, accompagnando la crescita dell’attività internazionale dell’associazione fino alla stabilizzazione del suo network europeo e all’iscrizione nello statuto italiano dell’esistenza di realtà estere.

Ho fondato la rete di Bolognesi nel mondo EXBO (ancora in funzione come hub di confronto) e sono stata parte della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo. Sono stata nel Consiglio d’amministrazione di Italia in rete, federazione di associazioni italiane in Francia, e tra i creatori del progetto “Rinnovacomites” per un nuovo afflato di democrazia e partecipazione alle elezioni dei Com.It.Es del 2015."

Video | Dossier - seconda puntata 16 settembre 2021

Quali sono gli strumenti di rappresentanza e come possono gli emiliano-romagnoli nel mondo partecipare attivamente alla vita politica e sociale della loro Regione e del loro Paese d'origine?

Ne abbiamo discusso Giovedì 16 settembre 2021, alle ore 18.00 (ora italiana) durante la seconda puntata del ciclo di incontri online DossiER, intitolata "Emiliano-romagnoli nel mondo: rappresentanza e partecipazione"

Invitati: 

  • Silvana Mangione Vice Segretario Generale Consiglio Generale degli Italiani all'estero (CGIE) peri Paesi Anglofoni extraeuropei
  • Maria Chiara Prodi Consigliera CGIE (Francia) e Presidente commissione "Nuove migrazioni e generazioni nuove" (ex Consultrice degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo). 
  • Marilina Bertoncini - Vicepresidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

Modera: Gianfranco Coda - Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo


DossiER è un ciclo di eventi online realizzato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo dedicato alle Comunità di ER nel mondo e a chi si interessa di tematiche legate all'emigrazione. L'obiettivo di DossiER è approfondire questioni legate all'attualità, raccontare il fermento delle nostre Comunità nel mondo, divulgare i progetti e le iniziative realizzate con il contributo della Consulta.

Audio | In questa puntata della serie DEL MONDO si vola a Parigi con Maria Chiara, vice-direttrice di produzione dell’Opéra-Comique di Parigi e presidente del Cgie sulle nuove migrazioni.

Le stagioni. Come quelle teatrali con spettacoli diversi. E come quelle delle emigrazioni, flussi in costante evoluzione. Di entrambe le stagioni parliamo con Maria Chiara, bolognese di origini e parigina d’adozione, nel terzo appuntamento del podcast “Del Mondo” che racconta gli expat dell’Emilia-Romagna. La serie di quattro puntate, realizzata dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, narra le storie di giovani imprenditori e lavoratori che hanno deciso di vivere all’estero.

Maria Chiara, 43 anni, un lavoro come vicedirettrice di produzione dell’Opéra-Comique di Parigi, ci racconta il mondo della cultura in Francia, le opportunità lavorative per chi lavora nel settore della musica classica, e come sono cambiati gli spettacoli dopo la pandemia. L’expat emiliana è però anche presidente del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero per ‘Nuove migrazioni e generazioni nuove’. “Le emigrazioni – ci racconta – non sono più da un punto ad un altro, ma c’è una circolarità. Ci sono nonni che raggiungono nipoti, giovani con lavori a progetto, nuove nazionalità che si sposano e lavoratori in giro da un paese all’altro”. Questi sono i nuovi emigrati.

Le altre due puntate del podcast “Del Mondo” sono disponibili su Spreaker, Spotify e Google Podcast. La prossima ed ultima puntata della serie è dedicata a Valentina, da Reggio Emilia a San Francisco.

Ascolta la puntata “Maria Chiara – Le stagioni” su SpreakerGoogle PodcastSpotify o qui su MIGRER

 

TESTIMONIANZE E PERSONAGGI