Gerardino Opel è un discendente di terza generazione di emigrati italiani, in particolare bardigiani, in Gran Bretagna. Il primo a migrare fu suo nonno nel 1906 che arrivò in Galles per lavorare alle dipendenze di una famiglia bardigiana che vendevano gelati, come tantissimi altri italiani.
Si ringrazia per la segnalazione Valcenostoria.it
I Gelatieri della Valceno, la loro storia e la loro emigrazione
La storia della Famiglia Carini, nota nel Galles per la gamma di gelati e caffè fatti in casa
La storia di Francesco (Frank) Berni, un ragazzo di Bardi partito per vendere gelati col carrettino nei paesini del Galles
(breve estratto) In un saggio pubblicato in inglese su un’importante rivista storica gallese (Welsh History Review, Dicembre 2013, pp. 649-674) Marco Giudici, studioso di storia e di marketing, traccia un profilo dell’importanza del caffè italiano in Galles. Le origini risalgono agli anni 1890 quando alcuni gelatai italiani, originari delle montagne tra Parma e Piacenza, ma con base a Londra, incominciarono ad essere attratti dalla regione industriale del Galles meridionale che si stava espandendo. Qui gli italiani trovarono le condizioni ideali, sociali ed economiche, per aprire dei locali diversi dai tradizionali pubs e fornire prodotti “esotici” come l’espresso o il gelato, o un piatto di spaghetti, oltre a quelli più tradizionali, come una colazione all’inglese o il pesce fritto con le patatine (fish&chips).
Diego Zancani è professor emerito a Oxford. Nel 2006 il Presidente della Repubblica, su raccomandazione del Ministro degli Esteri, gli conferisce l’onorificenza di Commendatore per aver diffuso la cultura italiana all’estero.