Istituita nel 2022 con le modifiche alla Legge regionale n.5/2015, la Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo ha l'obiettivo di rafforzare l’identità degli emiliano-romagnoli nel mondo e rinsaldare i rapporti con la terra di origine. La data scelta è il 2 luglio, in memoria della tragedia della nave Arandora Star affondata al largo delle coste inglesi il 2 luglio 1940, da un sommergibile tedesco.
Trasformata da nave da crociera in nave da guerra, l’Arandora era partita dal porto di Liverpool diretta a un campo di detenzione in Canada e trasportava oltre 1500 persone di nazionalità italiana, tedesca e austriaca, colpevoli solo di trovarsi sul suolo inglese nel momento della dichiarazione di guerra nazifascista alla Gran Bretagna. Intercettata due giorni dopo la partenza, fu identificata come nave nemica e affondata. Delle circa 800 persone che vi persero la vita, 446 erano italiani, in maggioranza originari dei Comuni dell’Appennino piacentino e, soprattutto, parmense: molti di Borgotaro, e ben 48 di Bardi.
Proprio a Bardi si sono tenute le prime celebrazioni per la Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo con una due giorni di incontri ed eventi. Si è partito nella giornata di sabato 1 luglio con la presentazione di due romanzi storici di Maura Maffei dedicati alla tragedia dell'Arandora Star, "Quel che abisso tace" e "Quel che onda divide". L'incontro è stato moderato da Pier Luigi Previ. Gli eventi sono proseguiti nella giornata di domenica 2 luglio con la messa per le vittime dell'Arandora Star e con una tavola rotonda dedicata al tema dell'emigrazione emiliano-romagnola, tenutasi presso il Teatro Maria Luigia.
Hanno partecipato il Presidente della Consulta Marco Fabbri, la vice presidente Marilina Bertoncini in collegamento da Buenos Aires, i Consultori Alessandro Cardinali e Giuseppe Conti, tanti rappresentanti istituzionali, delle associazioni del territorio, parenti delle vittime con tante testimonianze di emigrazione, di ieri e di oggi.
In occasione di queste prime celebrazioni la Consulta ER nel mondo ha lanciato una campagna di divulgazione e creazione di memoria, ideata e realizzata insieme ai Consultori junior, con l’obiettivo di raccogliere storie di emigrazione dei nostri corregionali nel mondo attraverso l’utilizzo dei social network e dell' hashtag #2luglioERnelmondo. Scopri di più su questa campagna