Prosegue con entusiasmo il progetto promosso dall’Associação Emiliano-Romagnola Bandeirante e finanziato dalla Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo, dedicato alla valorizzazione e promozione delle eccellenze agroalimentari dell’Emilia-Romagna in Brasile.
Il progetto, realizzato a Salto (San Paolo), propone un ciclo di seminari, video e degustazioni dedicati ai prodotti DOP e IGP della regione, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle certificazioni di qualità europee, le tradizioni produttive e il forte legame tra cibo, identità e territorio.
Le prime due serate hanno già riscosso grande interesse, con un seminario introduttivo sulla certificazione dei prodotti agroalimentari in Europa (DOP e IGP) e un incontro interamente dedicato al Prosciutto di Parma – Il re dei prosciutti, accompagnato da proiezioni e assaggi.
Il prossimo appuntamento sarà con un altro simbolo della regione: il Parmigiano Reggiano, protagonista della serata di venerdì 25 luglio.
Tutti gli eventi si tengono alle ore 19:30 presso il SENAC – Salto (Estr. Mun. Slt-170, 1245, Jardim Buru, Salto – SP)
27 giugno – Seminario d’apertura: Il sistema di certificazione dei prodotti DOP e IGP
11 luglio – Prosciutto di Parma: Il re dei prosciutti
25 luglio – Parmigiano Reggiano: quello vero è uno solo (Storia, produzione, consorzio di tutela)
08 agosto – Aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia DOP, Aceto balsamico IGP e olio extravergine DOP delle colline romagnole
29 agosto – Salumi e piadina romagnola: abbinamento perfetto (Mortadella Bologna IGP, Coppa Piacentina DOP, Salame Felino IGP, Salame Piacentino DOP, Salame Cremona IGP e altro)
12 settembre – Formaggi DOP e tradizione (Grana Padano, Casciotta di Urbino, Formaggio di fossa di Sogliano, Squacquerone di Romagna)
24 ottobre – Il fenomeno dell’emigrazione femminile italiana
14 novembre – Turismo delle radici nei percorsi gastronomici dell’Emilia-Romagna
Alcune immagini degli eventi passati: