Inaugurato alla Casa Do Imigrante di Pôrto Real, Rio de Janeiro, Brasile il busto commemorativo di Clementina Tavernari, modenese proveniente da Concordia sulla Secchia, che fondò a fine '800 la prima colonia italiana in Brasile, originando la città di Porto Real. La cerimonia ha avuto luogo il 14 dicembre scorso ed erano presenti, oltre al sindaco e l'assessore alla Cultura della Città, i discendenti diretti di Clementina, rappresentanti dell'Associazione di emiliano-romagnoli Associação Vittorio Emanuele II e il donatore dell'opera Pedro Paulo Faria.
Porto Real è considerata la prima colonia italiana in Brasile e la nostra corregionale Clementina Tavernari, che in seguito prese il nome di Adelina Malavasi, per sfuggire alle persecuzioni dell'Esercito austriaco, ne fu la protagonista.
La sua incredibile storia è stata raccolta nella pubblicazione “Catalogo dell’emigrazione femminile”(2010) promosso dalla Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo e oggi puoi leggerla sul museo virtuale MIGRER.