Dopo la lunga sosta creataci dalla pandemia, il COMITES è tornato a organizzare il "Congresso dei Giovani Italiani in Perù".
Così com'è la mentalità culturale della nostra associazione aperta a tutta l'Italia dando comunque preferenza alla nostra regione natale (l'Emilia-Romagna), siamo stati invitati a proiettare un po' delle nostre foto scattate viaggiando in tanti posti del Bel Paese. E abbiamo scelto di parlare dei siti UNESCO.
Nell'introduzione abbiamo spiegato cos'è l'UNESCO e com'è nata. E dopo aver fatto una rapidissima carrellata riguardo tutti e 59 i siti "Patrimonio dell'Umanità" sparsi per l'Italia, non ci siamo scordati di menzionare anche i 15 "Patrimoni Immateriali" e le 14 "Città Creative".
Fatto ciò, ci siamo dedicati a parlare di 11 Patrimoni UNESCO senza coinvolgere i più famosi al mondo. E così abbiamo parlato dei Mosaici Bizantini di Ravenna; delle Incisioni Rupestri della Valcamonica; della Basilica di Aquileia; del Centro Storico di Napoli; di Montecatini Terme; delle necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia; dei vigneti delle Langhe; della Val d'Orcia; di Mantova e Sabbioneta; dei Cicli affrescati del '300 a Padova; e della Valle dei Templi di Agrigento.
Con molto piacere, alla fine abbiamo risposto alle domande ricevute da alcuni degli 80 giovani assistenti.
Data: 16/12/2023.