Il volume raccoglie gli esiti del progetto di ricerca coordinato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, finanziato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo nel 2018-2019.
Data evento: 16 luglio 2021
Ora evento: 17:00 (ARGENTINA) | 22.00 (ITALIA)
Per partecipare:
Link a Zoom: https://us02web.zoom.us/j/7601900228?pwd=eWZSM3N5TWR4cFFDMm9xaXU1cjhOdz09
ID Riunione: 760 190 0228 | Codice: ITALIA2021
L’obiettivo del progetto di ricerca è stato quello di indagare la complessità dell’emigrazione piacentina ed in particolare focalizzando l’analisi sulle forme di aggregazione e integrazione delle comunità piacentine all’estero; sulle esperienze migratorie in chiave storica affinché possano essere condivise come memoria collettiva; sulle attività economiche intraprese dagli emigrati piacentini nei Paesi di destinazione. Inoltre si sono approfonditi i cambiamenti relativi alle dinamiche migratorie intergenerazionali per porre a confronto modelli di emigrazione di ieri e di oggi.
L’analisi è stata effettuata attingendo ai database in possesso agli Uffici Anagrafe dei singoli Comuni. Attraverso una stretta partnership con le Associazioni di emiliano-romagnoli all'estero sono stati individuati i testimoni da intervistare e i momenti e le modalità più opportune di somministrazione e raccolta dei questionari. Il lavoro è stato condotto sia tramite contatti a distanza che con la presenza dei ricercatori nei contesti presi in esame.
Partner di progetto: