Davanti a 120 alunni di secondaria della scuola privata "Santa Maria de la Providencia", distretto Los Olivos, Lima, abbiamo svolto una proiezione fotografica parlando dell'Italia settentrionale dove abbastanza studenti presenti in sala hanno parenti trasferitisi a lavorare in città italiane con Milano e Torino quelle col maggior numero di peruviani. Finito ciò, ci è stata posta una domanda ingenua confondendo un piatto gastronomico francese con la cucina italiana. Bello! Bello, perché quell'errore involontario ha creato un piccolo dibattito fra gli studenti, e dato vita a tante altre domande fra le quali: "E' vero che gli spaghetti sono nati in Cina e fu Marco Polo a portarli a Venezia?".
Visto il momento, non abbiamo perso l'opportunità di spiegare che già gli etruschi e poi gli antichi romani consumavano qualcosa avente la farina di grano come ingrediente principale.
(Mario Casas, il direttore della scuola, si è impegnato a donare 1.000 soles che, in collaborazione con la ditta Veterinaria Aristocat, verranno usati per aiutare gli alunni della comunità Atavillos Alto della provincia di Huaral).
Data: 28/8/2016