Il progetto coordinato dall'Unione montana Alta Val Nure e finanziato dalla Consulta ER nel mondo si conclude il 15 Dicembre 2021 ore 16.30 con un evento in diretta streaming.
Evento Live: https://bit.ly/2ZYRDxQ
Interventi:
Con il progetto “Dalla comunità alla community: l'emigrazione piacentina” si è voluto realizzare una ricognizione del fenomeno migratorio piacentino dagli inizi del secolo scorso ad oggi, con un focus particolare sui territori dell'Alta Valnure, con l’obiettivo di documentare anche la dimensione attuale di un esodo che vede partire, da tutta la provincia e non solo dalle zone più economicamente svantaggiate, giovani in possesso di una formazione accademica e di elevatissime competenze professionali.
Nella cornice di un contesto storico, economico e sociale profondamento mutato, l'intenzione è stata quella di fare un passo avanti e indagare le dinamiche attuali del fenomeno migratorio piacentino, prestando particolare attenzione a profili biografici, storie, destinazioni di queste nuove generazioni di emigranti e tracciare i percorsi migratori di questi piacentini di nuova generazione che hanno deciso di continuare gli studi presso Università estere o trovare un lavoro in terra straniera.
Il prodotto finale del progetto sarà rappresentato da un prodotto multimediale che racconterà l'evoluzione di questo fenomeno migratorio piacentino e arricchirà il contenuto documentale del museo virtuale MIGRER.
Partner di progetto: Liceo M. Gioia (PC) | Associazione Piacenza nel Mondo (PC) | Associazione AS.PA.PI (Francia) | AS.ER.ES. Associazione Emiliano-Romagnoli in Espana (Spagna) | Associazione Nuove Generazioni TERRA (Argentina)