Grazie alla collaborazione dell'associazione AS.PA.PI., il prossimo 21 ottobre 2023, ore 18.00 (ora locale) si terrà a Nogent-sur-Marne, il concerto del Complesso bandistico Fornovese.
L’esibizione del complesso bandistico proporrà un repertorio dedicato a Verdi e al compositore calestanese Ubaldo Ferrari. Il concerto sarà inoltre occasione per festeggiare i 140 anni dalla fondazione del complesso bandistico fornovese.
La musica popolare ed i brani per banda hanno rappresentato, e continuano a farlo, un elemento fortemente identitario di ogni comunità nei confronti dei territori d’appartenenza.
L'evento rappresenta la terza tappa del progetto "L’emigrazione dalle Valli del Taro e del Ceno: storie di famiglie, di operosità e di un’identità mai dimenticata" coordinato dal Comune di Fornovo di Taro e realizzato con il contributo della Consulta.
Il primo evento si è svolto a Bellinzona, in collaborazione con l’Associazione A.E.R.T. e ha previsto la presentazione del libro "Occhi di Bottega" e un momento musicale con brani popolari per fisarmonica eseguiti dai Maestri Campanini. A luglio a Fornovo si è svolto un evento dedicato alla memoria degli emigranti fornovesi che rientrati dall’estero hanno aperto attività ricettive o artigianali a Fornovo (alcuni esercizi sono tuttora aperti) abbinato ad un accompagnamento musical-popolare per fisarmonica e clarinetto.
L'obiettivo principale di questo percorso culturale è rappresentato dalla valorizzazione e recupero della memoria dell’emigrazione dalle Valli del Taro e del Ceno che coinvolge da una parte la comunità fornovese e dall'altra le associazioni A.E.R.T. (Bellinzona,Svizzera), AS.PA.PI. (Nogent sur Marne, Francia) ed Emilia-Romagna Paris (Parigi, Francia).
Partner di progetto: A.E.R.T. - Associazione Emiliano Romagnoli Ticino - Svizzera; Associazione EMILIA-ROMAGNA PARIS; AS.PA.PI. - Associazione Parma e Piacenza in Francia; COMPLESSO BANDISTICO FORNOVESE "ETTORE ZUFFARDI" APS; ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO FORNOVO; IL MELOROSA APS