A.E.R.P. a Mar del Plata (Argentina)


willy 13897
EVENTO | dal 03 al 10 giugno 2018 | Scuole, Istituto "Dante Alighieri" e circolo culturale "Vila Victoria".

Alla conferenza delle associazioni emiliano-romagnole dell'America Latina tenutasi a Buenos Aires nel 2017, c'è stato il piacere di conoscere Marcelo e Ale della Asociación Emiliano-Romañola Nueva Generación de Mar del Plata.

In stretto contatto fra di noi, A.E.R.P. ha a loro presentato la bozza del programma attenendosi a quello che stavano iniziando a preparare a Mar del Plata: "Tracce dell'Emilia-Romagna nella Repubblica Argentina (TERRA)".

Breve riassunto di tutto:

Arrivato a Mar del Plata il sabato 02/6, e accolto dai suoi genitori, mi sono assestato in casa di Marcelo iniziando a conversare con suo padre discendente di piacentini e trevigiani, e con sua mamma portata dal Molise all'Argentina quando aveva soltanto quattro anni. Lo stesso giorno, Marcelo mi ha portato alla sede della società "Giuseppe Garibaldi" presentandomi a persone di più associazioni italiane a Mar del Plata dove sono presenti tutte le regioni dell'Italia. In più ho conosciuto anche il nuovo e giovane Console della città. Il signor Dario Cortese.

Tutta la domenica 03/6 è stata trascorsa conversando con la signora Antonietta, mamma di Marcelo, che mi ha parlato anche dei suoi genitori. Pensando ai mezzi di comunicazione che usiamo oggi... si soffre e vien da piangere ascoltando quel che si sente raccontare da chi ha vissuto quelle esperienze di emigrante. Dalla signora Antonietta ho imparato tantissime cose sulla storia di chi ha emigrato una settantina d'anni fa viaggiando su navi correndo il rischio di malattie quando, oggi, si vola in aereo impiegandovi meno di un giorno.

Lunedì 04/6 - Nella sala del Municipio ho assistito alla celebrazione del Día del Inmigrante Italiano en ArgentinaSuccessivamente sono stato portato alla scuola "Leonardo da Vinci" dove proiettare le foto parlando dell'Emilia-Romagna davanti a una trentina di alunni di primaria.  Sempre con la facilità di far vedere le foto sullo schermo, nel pomeriggio ho dato una visione generale dell'Italia settentrionale a un gruppo di adulti che studiano italiano all'istituto "Dante Alighieri".

Martedì 05/6 - Sono stato accompagnato alla scuola "Inmaculada Concepción" dove ho parlato di Roma durante due ore scolastiche. (Una buona parte delle foto proiettate le avevo scattate nella capitale giusto un anno prima. Gratificante coincidenza!). Nel tardo pomeriggio sono tornato al "Dante Alighieri" tenendo una conversazione sull'Emilia-Romagna con un gruppo di studio.

Mercoledì 06/6 - Nella sala conferenze di Villa Victoria, residenza che appartenne alla letterata argentina Victoria Ocampo, oggi centro culturale del Comune, ho parlato per buon tempo davanti al pubblico facendo percorrere tutte le province dell'Emilia-Romagna. Il programma è stato aperto dagli inni dei due Paesi (Argentina e Italia) cantati da una bambina. Mentre alla fine, dopo la conferenza, il trio musicale "El Grito, la Fiamma del Rock" ci ha cantato canzoni italiane.

Giovedì 07/6 - Durante questa giornata è stata svolta una conversazione in italiano in una classe di secondaria della scuola "Leonardo da Vinci". Ormai verso sera siamo tornati all'istituto "Dante Alighieri" dove, sempre proiettando foto dalle quali prendere spunto, ho parlato della geografia dell'Italia.


Venerdì 08/6 - Alla scuola "Loris Malaguzzi" (pedagogista e insegnante di Correggio, provincia di Reggio-Emilia) mi aspettavano forse oltre cento studenti fra cui, i più grandi, hanno in programma di visitare l'Emilia-Romagna e altre parti dell'Italia. Che bello! E che orgoglio il fatto di parlare delle proprie terre natali davanti a giovani anche loro curiosi di vedere da dove arrivarono i loro propri nonni che parlavano in dialetto! Ancor più soddisfacente rispondere alle domande fra cui un piccolo dettaglio della Biblioteca Malatestiana di Cesena. Ho provato a trasmetter loro ogni mia possibile esperienza. Nel tardo pomeriggio sono stato accompagnato alla Radio Iberoamericana dove mi hanno intervistato due fratelli umbri. Mi hanno posto domande sul Perù e sulla nostra associazione Emilia-Romagna di Lima che proprio in quei giorni si apprestava a compiere 27 anni.

Sabato 09/6 - Alla radio diretta da Silvana Carmen Salvini, sono stato intervistato da lei stessa. Insieme, abbiamo parlato dell'Emilia-Romagna consigliando anche la ricetta di uno dei piatti più tipici della Romagna.
La sera, Marcelo mi ha accompagnato alla sede dei Molisani dove abbiamo assistito a una breve opera teatrale e ad alcune danze. 

Domenica 10/6 - Sono stato invitato a pranzo dall'associazione "Las Tres Venecias" composta in gran parte da persone con radici nella provincia di Treviso. Io sono nato a Forlì e cresciuto a Bologna, ma mio babbo è di Arcade, e mio nonno Emilio di Nervesa della Battaglia: due località della provincia di Treviso. 

Durante questa bella e intensa settimana ho avuto anche il piacere di venir intervistato dal giornale marplatense "La Capital". E ricevere, dal responsabile dell'ufficio "Turismo del Comune", un libro fotografico su Mar del Plata.

Cosa poter dire davanti a tutto questo? Grazie Marcelo! Grazie di cuore.

Date: dal 03 al 10/6/2018


 

 

 

 

Associazioni correlate

Associazione Emiliano Romagnola del Perù

PERU' | William Zanatta - Presidente; Mauro Ancherani - Vicepresidente; Ariane Reggiani - Segretaria; Mario Kuski Zanatt...