Il ruolo del Turismo delle radici tra sradicamento e identità
I dati statistici relativi all’emigrazione dalla regione Emilia Romagna evidenziano come questa continui ad essere tra le prime regioni italiane in termini di emigrazione verso l’estero, con un significativo cambio sia dei soggetti che emigrano, sia delle destinazioni degli stessi. Se infatti un tempo si partiva soprattutto dall’appennino e dalle aree interne per ragioni di necessità e sostentamento, ora il fenomeno è più trasversale e sono anche le aree più ricche ad alimentare il flusso in uscita. Flusso che vede tra le prime destinazioni Gran Bretagna, Argentina, Francia, Svizzera e Brasile.
Ponendosi quindi in continuità con il lavoro di ricerca precedente “Quando ti penso vorrei tornare”*, realizzato nel 2022/23 dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'UnBo con la comunità di emiliano-romagnoli in Argentina e Brasile, questo report è frutto di una riflessione su quali siano gli elementi di continuità e discontinuità rispetto al senso di appartenenza alle origini, alle pratiche di ritorno e alle aspettative riposte verso le istituzioni tra gli emiliano-romagnoli d’oltreoceano e quelli che, invece, più o meno recentemente, hanno scelto di migrare verso l’Europa.
Prima di andare a cercarli in giro per la Svizzera, la Francia e il Regno Unito - le tre nazioni prescelte per la ricerca - i ricercatori si sono posti alcuni quesiti:
Come si articolano, percezioni, immagini, desideri e aspettative sui luoghi di origine degli emiliano-romagnoli emigrati in Europa?
Quali le modalità di fruizione, reale o simbolica, dei luoghi di origine a cui questi fanno ritorno nella veste di turisti?
Quali differenze tra gli emigrati di vecchia generazione e la nuova mobilità dei giovani che, anche grazie alla tecnologia e ai trasporti, tendono a sentirsi transnazionali?
A questi e ad altri quesiti risponde questa ricerca coordinata dal Prof. Pierluigi Musarò e realizzata da Stefania Peca i cui esiti sono un report finale, un documentario e 15 interviste sotto forma di video-pillole, tutti visualizzabili in questa pagina.
Progetto realizzato in partenariato con: Associazione Yoda, Raiz Italiana, Associazione Emilia-Romagna Paris, Associazione As.Pa.Pi, Associazione Amici Val Ceno Galles
Progetto coordinato dal Prof. Pierluigi Musarò
Ricercatrice: Stefania Peca
Progetto grafico di Michele Brusutti, Progetto video di Nicola Baita Si ringraziano Jean Michel Fournier e Simona Miglietta per la colonna sonora del documentario
Intervista a Yasmin e Basma, da Porretta (Bo) e Forlì a Montpellier
Intervista a Simona, da Bologna a Montpellier
Intervista a Serena, da Ravenna a Parigi
Intervista a Robert, da Piacenza a Vert Galant
Intervista a Paola da Forlì a Montpellier
Intervista a Oreste Foppiani, da Piacenza a Ginevra
Intervista a Mattia e Chiara, da Modena a Romont
Intervista a Lorenzo, da Pianoro (Bo) a Parigi
Intervista a Claudia, da Cavriago (RE) a Georges d'Orques
Intervista a Catarina, da Rocca di Ferriere (PC) a Nogent sur Marne
Intervista a Federica, da Ravenna a Ginevra
Intervista a Carmen, da Pavullo sul Frignano (Mo) a Ginevra
Intervista a Barbara, da Bologna a Bellinzona
Intervista a Amos, da Bologna a Montpellier
Intervista a Amin, da Bentivoglio (Bo) a Montpellier
Progetto di ricerca realizzato dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna con il contributo della Consulta ER nel mondo e coordinato dal Professore Pierluigi Musarò / Ricercatrice: Stefania Peca
Progetto grafico di Michele Brusutti