Nel 2020 il mondo si è trovato a fare i conti con un nemico sconosciuto che ha messo a dura prova interi paesi e comunità, da tutti i punti di vista.
Nel mondo la pandemia si è mossa con tempi e modalità diverse e i paesi hanno messo in campo strumenti e misure molto differenti: ecco perché la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo ha voluto avviare un dialogo con le comunità di emiliano-romagnoli all'estero finalizzato a sapere come hanno vissuto questo difficile momento storico e per conoscere la situazione nei loro Paesi di residenza.
Queste sono le testimonianze, le interviste e le fotografie che i nostri corregionali all'esterno hanno inviato e che sono state raccolte in questa mostra: uno spazio dedicato alle parole, alle riflessioni, alle immagini.
Vanessa Cervi è una giovane corregionale emigrata da Parma a Basilea, impiegata nell'industria farmaceutica svizzera. Le immagini rappresentano Vanessa durante una uscita nella fase di lockdown, il centro di Basilea (sul ponte principale) pressoché deserto, il quartiere a luci rosse, uno studio medico riadattato per mantenere le distanze di sicurezza, un caffè al bar con protezioni in plexiglass.
Iulian è stato consultore durante il mandato 2015-2019 della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo ed è attivo all'interno della Associazione Emilia-Romagna di Campulung Muscel (Romania). Nelle immagini Iulian indossa la mascherina nel suo posto di lavoro, la farmacia dell'Ospedale municipale di Campulung Muscel. Grazie al suo lavoro ha vissuto in prima persona l'emergenza sanitaria ed ha contribuito con le proprie competenze al processo curativo dei malati.
Marcelo Carrara è componente del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero - CGIE ed è attivo nell'associazione Ass. TERRA - Mar del Plata. Nell'immagine vediamo Abel Enrique Carrara, padre di Marcelo, insieme al fratello Tino Carrara raccogliendo patate nella ditta famigliare Moncar durante l'emergenza sanitaria Covid-19. La famiglia Carrara coltiva patate e lavora la terra da 60 anni, nella campagna che il bisnonno, Antonio Carrara, comprò in Argentina intorno al 1910 dopo essere emigrato da Bettola (Piacenza).
Adriana Gualtieri Medri è nata il 24/08/1931 a Cesena e nel 1956 è emigrata in Sudamerica. Oggi è nonna di cinque nipoti che non la vedono dall'inizio del lungo lockdown nel suo paese ma che restano in contatto con lei e le hanno fatto questa bella intervista. Leggi l'intervista