Gli incontri sono finalizzati ad approfondire questioni legate all’attualità, raccontare il fermento delle nostre comunità nel mondo, divulgare i progetti e le iniziative realizzate con il contributo della Consulta.
Come è cambiato il fenomeno della mobilità dal nostro Paese, in termini quantitativi e qualitativi, e quali sono le peculiarità della Regione Emilia-Romagna?
Ne abbiamo discusso Giovedì 10 giugno 2021, ore 18.00 (ora italiana) durante la prima puntata del ciclo di incontri online DossiER, intitolata "Emiliano-romagnoli nel mondo: numeri e caratteristiche"
Invitati:
Modera: Gianfranco Coda - Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo
DossiER è un ciclo di eventi online realizzato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo dedicato alle Comunità di ER nel mondo e a chi si interessa di tematiche legate all'emigrazione. L'obiettivo di DossiER è approfondire questioni legate all'attualità, raccontare il fermento delle nostre Comunità nel mondo, divulgare i progetti e le iniziative realizzate con il contributo della Consulta.
Quali sono gli strumenti di rappresentanza e come possono gli emiliano-romagnoli nel mondo partecipare attivamente alla vita politica e sociale della loro Regione e del loro Paese d'origine?
Ne abbiamo discusso Giovedì 16 settembre 2021, alle ore 18.00 (ora italiana) durante la seconda puntata del ciclo di incontri online DossiER, intitolata "Emiliano-romagnoli nel mondo: rappresentanza e partecipazione"
Invitati:
Modera: Gianfranco Coda - Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo
DossiER è un ciclo di eventi online realizzato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo dedicato alle Comunità di ER nel mondo e a chi si interessa di tematiche legate all'emigrazione. L'obiettivo di DossiER è approfondire questioni legate all'attualità, raccontare il fermento delle nostre Comunità nel mondo, divulgare i progetti e le iniziative realizzate con il contributo della Consulta.
Giovedì 21 ottobre 2021 è andata in onda la terza puntata del ciclo di approfondimenti online DossiER.
E' stata l'occasione per presentare il documentario "Al di là del mare", che unisce storie di migrazione del passato e del presente, dall’Italia all’Argentina e dall’Argentina all’Italia, a partire dalla storia di Ushuaia, la città più australe al mondo. Il documentario fa parte del omonimo progetto finanziato dalla Consulta degli Emiliano-romagnoli nel Mondo e realizzato dal Comune di Pontenure (PC) in collaborazione con Concorto Film Festival, con l’Unione Regionale Emilia Romagna di Buenos Aires e con l’associazione Nuove Generazioni TERRA di Mar Del Plata.
Il documentario parte dalla storia di due navi che nel 1948/49 portarono manovali, ingegneri e operai italiani e le loro famiglie, in particolare emiliano-romagnoli e veneti, fino alla terra del fuoc nella Patagonia meridionale dove ebbero un ruolo importante nella costruzione di Ushuaia, la città più australe al mondo, e si giunge al tempo presente, a storie attuali e all’influenza importante che ha la cultura italiana in queste terre “alla fine del mondo”. Allo stesso tempo vengono analizzate storie di migrazione di argentini, che si sono trasferiti in Italia in anni recenti, compiendo il percorso inverso, in cerca di opportunità migliori.
Ospiti della puntata:
Moderatore: Gianfranco Coda - Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo
L'obiettivo di DossiER è approfondire questioni legate all'attualità, raccontare il fermento delle nostre Comunità nel mondo, divulgare i progetti e le iniziative realizzate con il contributo della Consulta.
Qual è stato il ruolo delle donne nell’emigrazione storica e quali caratteristiche ha la mobilità femminile ai giorni nostri?
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Consulta ha inaugurato un percorso di approfondimento sul tema dell’emigrazione femminile, dedicando la quarta puntata di DossiER alle protagoniste del fenomeno, partendo dal progetto "Polifemmes – donne e culture in movimento", realizzato con il contributo della Consulta ER nel mondo.
Dal 2018 il progetto ha visto il coinvolgimento di numerose associazioni tra cui Eutopia Rigenerazioni Territoriali (Reggio Emilia), Emilia-Romagna Parigi, Italia in Rete (Parigi) e le associazioni di emiliano-romagnoli di Genk, di Stoccarda, di Berlino, di Lisbona e l’Associazione ReteDonne Berlino (Germania), il Centro Documentazione Donna di Modena e il laboratorio di ricerca “Storia delle Migrazioni” dell’Università di Modena e Reggio.
Ospiti della puntata:
Conclusioni: Valentina Stragliati- VicePresidente della Consulta
Moderatore: Gianfranco Coda - Consulta ER nel mondo
DossiER è un ciclo di eventi online realizzato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo dedicato alle Comunità di ER nel mondo e a chi si interessa di tematiche legate all'emigrazione. L'obiettivo di DossiER è approfondire questioni legate all'attualità, raccontare il fermento delle nostre Comunità nel mondo, divulgare i progetti e le iniziative realizzate con il contributo della Consulta.
Scoprili tutti sul Museo Migrer o sul canale Youtube della Consulta!
Visita la pagina Verso il Centenario: l'eredità internazionale del maestro Alberto Manzi
La sesta puntata di DossiER, il format di approfondimento della Consulta ER nel mondo, dedicato alle tematiche legate all’emigrazione emiliano-romagnola nel mondo con ospiti ed esperti, è andata in onda il 24 febbraio 2022.
Titolo: “Un territorio immaginato: gli emigrati dell’Appennino di ieri e di oggi”.
E' stata un'occasione per parlare del fenomeno dell’emigrazione della popolazione Appenninica – che conobbe i numeri più alti a livello regionale - che ha coinvolto questo territorio in maniera massiccia già dagli inizi del 1900. Le storie di chi è partito in passato e di chi parte oggi, ma anche di chi rientra dopo una vita passata all’estero, rappresentano un patrimonio culturale immateriale di un territorio oggi sempre più interconnesso e in continua mutazione, che rischia però di non essere sufficientemente conosciuto nelle sue ricche componenti culturali.
Per questa ragione, dunque, la puntata è stata incentrata sui prodotti culturali, di indagine e ricerca realizzati all’interno di progetti coordinati dal Comune di Berceto, con il contributo della Consulta ER nel mondo: “Martin J”, dedicato alla vicenda migratoria di Martino Jasoni, pittore emigrato a New York dall'Appennino parmense, “Se chiudo gli occhi vedo i monti” che racconta le nuove e le vecchie migrazioni tra un piccolo comune dell'Appennino e la grande città di New York e “Un territorio immaginato”, una ricerca sull’emigrazione dall’Appennino a cura di Maria Molinari.
Ospiti:
Moderatore:
Una puntata speciale organizzata in collaborazione con il MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana, che sta per nascere dall’accordo tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, la Regione Liguria e il Comune di Genova nell’ambito di Smarginando, il l Festival che promuove e accompagna l’apertura del nuovo MEI costruendo una geografia inedita che restituisca la storia dell'emigrazione in diversi luoghi e utilizzando diversi linguaggi: arte, cinema, fotografia, storia, letteratura, saggistica, teatro, musica e sport.
Il MEI – che nascerà a Genova - una città fortemente legata all’emigrazione in quanto punto di partenza per milioni di italiani diretti alle Americhe, all’Africa, all’Asia e all’Australia - al quale la Consulta contribuisce con il proprio patrimonio storico e documentale presente nel Museo MIGRER - sarà un museo immersivo, multimediale e interattivo, dove “fare esperienza”: l’ultima frontiera dell’innovazione nei musei.
L’incontro sarà l’occasione per parlare della nascita del MEI e per scoprirne lo spirito, le finalità, le caratteristiche e il suo rapporto con Biblioteche, Istituti di cultura e realtà che si occupano di storia ed emigrazione a livello nazionale e regionale.
Partecipano al dibattito:
Pierangelo Campodonico - Direttore Istituzione Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni
Paolo Masini - Presidente Comitato di Indirizzo MEI
Carlotta Colombatto - Bibliotecaria – Biblioteca Berio, Genova
Conclusioni a cura di Marilina Bertoncini, Vicepresidente Consulta Er nel mondo
Incontro moderato da Gianfranco Coda, Consulta ER nel mondo.
Cosa significa progettare per le Comunità e avere una visione capace di dare continuità e aumentare l'impatto degli interventi?
Giovedi 19 maggio 2022 ne abbiamo parlato in una puntata di DossiER dedicata ai progetti finanziati dalla Consulta ed al loro impatto sulle Comunità di emiliano-romagnoli nel mondo e non solo.
Ospiti della puntata alcuni rappresentanti di associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo e di promozione sociale che, negli ultimi anni, hanno beneficiato dei contributi della Consulta e hanno sviluppato progetti di portata nazionale e internazionale in ambito culturale, economico e artistico:
Conclusioni: Marco Fabbri - Presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo
Moderatore: Gianfranco Coda - Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo
Puntata dedicata a “Stay in Valley”, un progetto cross-mediale, in parte film, in parte sito web e in parte libro, sulle migrazioni e lo spopolamento dell’alta Val Nure, che è stato finanziato dal nostro bando dedicato ad Enti locali del 2020, con la partecipazione dell’Unione montana alta Val Nure e il Liceo Gioia di Piacenza.
"Stay in Valley" tratteggia con memorie intime un sentimento collettivo, di affetto e di appartenenza, capace di far attraversare gli oceani. Ritagli di memoria, lettere, mappe, fotografie, filmati di famiglia e d'archivio a colori e in bianco e nero vengono esposti in cornici digitali come fossero Istantanee di paesaggi multimediali, testimonianza di traiettorie migranti che partono e ritornano sulle orme delle proprie origini, alla ricerca delle proprie radici. "Stay in Valley" è lo specchio di una comunità che passa dal reale al virtuale, dalla lettera alla videochiamata, una comunità che conserva un forte legame identitario con la propria terra d’origine e oggi, anche grazie alle possibilità tecnologiche, sviluppa la propria coesione oltre i confini territoriali.
Il percorso multimediale, partecipato e interattivo realizzato è una dimostrazione che la condivisione e la conservazione della memoria in uno spazio virtuale favoriscono l’incontro nella dimensione reale.
Ospiti:
Saluti iniziali di: Marilina Bertoncini, Vicepresidente Consulta ER nel mondo
L’incontro moderato da: Gianfranco Coda, Consulta ER nel mondo.
A pochi giorni dall'ottantaduesimo anniversario della tragedia dell'Arandora Star, abbiamo dedicato una puntata di DossiER al ricordo ed alla ricostruzione dei fatti storici, per intraprendere un percorso di consapevolezza e ricordo della grande Storia e costruire una memoria condivisa sulla nostra emigrazione; obiettivo perseguito anche attraverso la proposta di un progetto di legge per l'istituzione della "Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo" nella data del 2 luglio, in onore e ricordo delle vittime dell'Arandora Star.
Il 2 luglio 1940 affondava al largo delle coste inglesi la nave Arandora Star, silurata da un sommergibile tedesco. Trasformata da nave da crociera in nave da guerra, l’Arandora era partita dal porto di Liverpool diretta a un campo di detenzione in Canada e trasportava oltre 1500 persone di nazionalità italiana, tedesca e austriaca, colpevoli solo di trovarsi sul suolo inglese nel momento della dichiarazione di guerra nazifascista alla Gran Bretagna. Intercettata due giorni dopo la partenza, fu identificata come nave nemica e affondata. Delle circa 800 persone che vi persero la vita, 446 erano italiani, in maggioranza originari dei Comuni dell’Appennino piacentino e, soprattutto, parmense: molti di Borgotaro, e ben 48 di Bardi.
Ospiti:
Introduzione di: Marco Fabbri - Presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo
Moderatore: Gianfranco Coda - Consulta ER nel mondo
Il 14 e 15 ottobre 2022 la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo si è riunita a Piacenza per la riunione annuale dell'organo di rappresentanza dell'esperienza migratoria regionale. Consultori e consultrici si sono confrontati sullo stato delle comunità emiliano-romagnole nel mondo, i risultati e i progetti futuri ma non solo: un programma ricchissimo tra dibattiti, incontri e visite sul territorio!
In questa puntata di Dossier, ne abbiamo parlato con alcuni dei protagonisti di queste due giornate di lavoro.
Puntata di DOSSIER dal titolo "I numeri dell'emigrazione: chi e quanti sono gli emiliano-romagnoli che vanno a vivere all'estero?” tenutasi giovedì 9 febbraio 2023, ore 18.00 (IT)
L'8 novembre 2022 è stata presentata a Roma la nuova edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM) della Fondazione Migrantes che, giunto alla sua XVII edizione, raccoglie analisi socio-statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali, più accreditate sulla mobilità dall’Italia. Scopri di più
Invitati:
Moderatore: Gianfranco Coda - Consulta ER nel mondo
Il 14 febbraio 2023 è stata approvata una legge che mira a portare in Emilia-Romagna giovani con elevate competenze, fare restare quelli che già ci sono - perché nati in Emilia-Romagna o venuti a studiare in regione – e agevolare il rientro di chi ha scelto esperienze all’estero.
Ma in cosa consiste esattamente?
Ne parliamo con:
Partecipa: Marco Fabbri – Presidente Consulta ER nel mondo
Modera: Gianfranco Coda - Consulta ER nel mondo
Il 29 e 30 maggio 2023 la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo si è riunita a Bologna per la Riunione annuale dell'organo di rappresentanza dell'esperienza migratoria regionale.
Consultori e consultrici si sono confrontati sullo stato delle comunità emiliano-romagnole nel mondo, i risultati e i progetti futuri ma non solo: un ricco programma tra dibattiti, incontri e visite sul territorio!
Puntata dedicata alla “Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo – 2 luglio” andata in onda il 28 giugno 2023 alle ore 18.00 (IT).
Il 2 luglio 2023 si celebra per la prima volta la Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo inserita dal 2022 nella legge regionale n.5/2015. Una giornata importante in cui ricordare la grande emigrazione del passato e riflettere sul fenomeno migratorio attuale: una nuova ricorrenza per omaggiare gli emiliano-romagnoli nel mondo e sottolineare la loro importanza nella Comunità regionale.
Ma perché è stata scelta la data del 2 luglio? E perché è così importante ricordare, sensibilizzare e costruire memoria su questo tema?
Ospiti:
Moderatore: Gianfranco Coda - Consulta ER nel mondo
In occasione della prima celebrazione della Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo, la Consulta ER ha lanciato una campagna di comunicazione sui social network per raccogliere storie di emigrazione di chi vive e lavora all'estero, utilizzando l'hashtag: #2luglioERnelmondo
La sedicesima puntata di Dossier, dal titolo “Espatriate: storie di donne che lasciano l’Italia”, è andata in onda giovedì 21 settembre 2023, ore 18.00 (CET)
Dalla ricerca "Traiettorie migranti di giovani donne emiliano-romagnole: il caso del Canada" realizzata presso il centro CoMediaS (Comunicazione, Media, Spazio pubblico)del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e finanziata dalla Consulta ER nel mondo, nasce Espatriate, un podcast e un libro (Carocci, 2023)in cui, partendo dalle storie di vita di dieci donne emiliano-romagnole che hanno deciso di lasciare la loro terra per trasferirsi in Canada, si propone una riflessione su cosa voglia dire andarsene dall’Italia al giorno d’oggi affrontando in particolare temi legati all’identità, al riconoscimento e agli stili di vita.
Le storie di vita raccolte hanno reso possibile sperimentare un modo narrativo diretto per esporre i risultati di una ricerca che ci fornisce indizi e piste di riflessione importanti per comprendere percorsi di emigrazione in atto fra il nostro paese e un altro ritenuto appartenere, come noi, al Nord del mondo. Inoltre, soffermandosi sulla prospettiva delle donne, si mostrano le diverse forme di combinazione socioculturale con cui esse affrontano e spesso rovesciano alcuni degli stereotipi di ruolo con cui ancor oggi s'imbatte l'esperienza femminile.
Ospiti:
Con la partecipazione di: Fiorella Foscarini, Consultrice della Consulta ER nel mondo per il Canada e Associate Professor presso l’Università di Toronto.
Moderatore: Gianfranco Coda, Consulta ER nel mondo
La diciassettesima puntata della rassegna Dossier si è tenuta giovedì 16 novembre 2023, ore 18.00 (CET) dal titolo "Raccontare la cultura emiliano-romagnola nel mondo: il caso del progetto sul cinema di Liliana Cavani”
In occasione della celebrazione dei 90 anni dalla nascita della regista carpigiana Liliana Cavani, Leone d'oro alla carriera all'80° mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2023, l'Istituto F. Santi Emilia-Romagna APS ha realizzato un progetto, finanziato dalla Consulta ER nel mondo, dedicato a una delle protagoniste più emblematiche del cinema italiano e universale di forte impatto nel nostro Paese. Il progetto ha previsto una conferenza, una mostra fotografica, proiezioni di film e lezioni con studenti di scuole superiori in Argentina e ha riscosso un grande interesse da parte delle comunità italiane di Buenos Aires e non solo, oltre ad una enorme e attiva partecipazione. Maggiori Informazioni sul progetto
Ospiti:
Moderatore: Gianfranco Coda, Consulta ER nel mondo.
La 18esima puntata di DOSSIER, dal titolo “La nuova emigrazione in Europa. Parola ai protagonisti!” è andata in onda il 18 dicembre 2023 alle ore 18.00 (IT).
Nonostante la nostra Regione sia in qualche modo “locomotiva” del sistema economico nazionale, dal 2006 al 2022 l’emigrazione regionale, in particolare quella dei giovani con un titolo di studio, è aumentata del 148.9%, a fronte di un dato nazionale che si attesta intorno al 91%. La mobilità dei nostri giovani è un fenomeno molto più complesso e multi sfaccettato rispetto a come spesso viene trattato. Perché si decide di andare a studiare e vivere all’estero? Che cosa significa essere un expat e poter contare solo sulle proprie forze? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del vivere, lavorare e formare una famiglia all’estero? I nostri giovani desiderano rientrare? A quali condizioni?
Queste sono solo alcuni degli aspetti che abbiamo approfondito durante la Conferenza d'Area Europa della Consulta, tenutasi a Berlino il 24 e 25 novembre durante la quale abbiamo invitato 4 giovani testimoni di questo fenomeno, con percorsi migratori, professionali e personali molto diversi: ci piacerebbe raccontare anche alla Comunità di emiliano-romagnoli nel mondo e al pubblico di DossiER le loro storie, per comprendere insieme le ragioni e le possibili soluzioni di un fenomeno in continuo aumento.
Ne abbiamo parlato con:
Ha partecipato all’incontro: Marco Fabbri - Presidente Consulta ER nel mondo.
L’incontro è stato moderato da: Gianfranco Coda - Consulta ER nel mondo.
La puntata del 15 febbraio 2024 di DossiER è stata dedicata a "I progetti di formazione per i giovani ER nel mondo: il caso di Boomerang"
Boomerang è il bando della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo che sostiene percorsi per l’acquisizione di competenze professionali e artistiche in vari settori da realizzare in Emilia-Romagna e indirizzati a giovani emiliano-romagnoli residenti all'estero con età tra 18 e 35 anni.
L'edizione 2022-2023 del Bando ha dato l'opportunità a ragazze e ragazzi di formarsi nel settore enogastronomico presso aziende del tessuto produttivo della Regione Emilia-Romagna nel percorso curato da MCL Emilia-Romagna, di partecipare ad un percorso formativo sul tema del turismo delle radici, promosso dal Comune di Codigoro in collaborazione con La Pro Loco di Codigoro e Stazione Sociale APS, e di partecipare ad un corso professionalizzante per l’acquisizione di competenze tecniche specifiche della produzione artistica a cura dell'Associazione Ottovolante.
Durante la diretta alcune/i protagoniste/i hanno raccontato come sono andati questi percorsi e quale bagaglio culturale, professionale e umano si sono portati nei Paesi di residenza e presso le comunità di emiliano-romagnoli nel mondo di cui fanno parte.
Ha partecipato: Marilina Bertoncini - Vicepresidente Consulta ER nel mondo.
Moderatore: Gianfranco Coda -Consulta ER nel mondo.
La puntata del 10 aprile 2024 di Dossier è stata dedicata alla Conferenza d'area del Nord, Centro e Sud America, tenutosi dall'11 al 13 aprile a San Paolo e che ha visto la partecipazione dei Presidenti e dei rappresentanti delle Associazioni ER del continente americano e dei Consultori senior e Junior di riferimento.
I partecipanti si sono confrontato sullo stato delle comunità emiliano-romagnole nel continente americano e su progetti passati e futuri ma non solo: sono stati tre giorni di dibattiti, incontri e visite sul territorio.
Hanno preso parte alla puntata alcuni dei protagonisti dell'evento per raccontare in anteprima le tre giorni di lavori ed i temi principali della Conferenza.
Moderatore: Gianfranco Coda -Consulta ER nel mondo
Nel secolo canonico dell'emigrazione italiana (1876-1973), emigrarono dall'Emilia-Romagna oltre un milione di persone: circa un terzo di loro andò a cercare fortuna nella lontana America dove da oltre un secolo la cultura e l'identità regionali vengono tramandate di generazione in generazione. Ma chi sono i giovani emiliano-romagnoli discendenti da quei corregionali che lasciarono le nostre terre per non tornare mai più? Quali sono le loro storie e quanto si sentono italiani, emiliano-romagnoli e appartenenti ai Paesi in cui sono nati e cresciuti?
Ne abbiamo parliamo nella puntata di DossiER di martedì 28 maggio 2024, con i giovani invitati alla conferenza d'Area a San Paolo, in Brasile, tenutasi dall'11 al 13 aprile a cui hanno partecipato più di 50 associazioni emiliano-romagnole in America. Scopri di più sulla Conferenza - https://regioneer.it/Conferenza-America
Moderatore: Gianfranco Coda - Consulta ER nel mondo