29 Sgt Prentiss Dr, Ste 8
Natchez, Mississippi
United States of America
+1 601-304-2221
https://www.facebook.com/Lil-Dagos-Cafe-51229411621/
Mary Ann Ferguson (un misto di Irlanda, Scozia, America, e anche Italia dopo il matrimonio con Charles Joseph Mascagni) chiamava così i suoi sei marmocchi, due femmine e quattro maschi. Purché il marito non fosse in ascolto. Lui degli “hard times” aveva sentito parlare dal padre Celio e un po’ li aveva vissuti di persona, e non trovava divertente scherzarci.
Trent’anni dopo “Lil Dagos” è diventato il nome di un ristorante. Niente di che: una bassa, piccola scatola bianca bordata in alto da una strisciona azzurra, con uno stretto porticato e una grande insegna a lettere verdi. Con una sfilata di bandiere italiane. Anche la posizione non è felice: lo strepitoso Mississippi è lì vicino, ma non si riesce a vederlo. Malgrado ciò, i clienti sono concordemente entusiasti della cucina e la fama dei suoi tortellini, delle lasagne, della parmigiana, come pure di tanti piatti americani, ha oltrepassato i confini dello stato. L’idea è di due di quegli antichi bambini, Francis “Modie” e Michael David.
Piccolo, il “Lil Dagos”, e stupisce vedere quante fotografie possano contenere le sue pareti, completamente tappezzate da immagini. Qui è raccontata tutta la colonia italiana di Natchez, una storia cominciata più di cent’anni fa, quando un barcone carico di emigranti - una decina di famiglie per lo più dell’Appennino bolognese, con pochi bagagli e tanti bambini - attraccò alle rive del grande fiume. Era il 1908 e loro erano i Verucchi.