Av. Antonio Sylvio Cunha Bueno, 1451, Jd. Inamar
Diadema, San Paolo
Brazil
55 (11) 4059-6006
La "Comunità Inamar - Educazione ed assistenza sociale" è stata fondata nel 1971 da Franco Rigolli, missionario piacentino originario di Vernasca, assieme ad un gruppo di amici interessati ad aiutare le famiglie e i bambini in situazione di vulnerabilità sociale.
In quel periodo, infatti, vi fu un trasferimento della popolazione dalla favela di Vergueiro (San Paolo) al Jardim Inamar di Diadema.
Questa popolazione era sfollata e bisognosa, e la Comunità Inamar iniziò lì un lavoro sociale importante, assistendo gli adolescenti, con diversi corsi rivolti alla formazione professionale.
Nel corso degli anni, con il progredire del lavoro, è emerso che la maggior parte degli adolescenti non era stata in grado di seguire gli insegnamenti forniti vista la totale mancanza dell'istruzione primaria e di base per l'apprendimento.
Per questo motivo, si cominciò a lavorare con bambine e bambini nella primissima infanzia in modo da avere più tempo e prevenire i fallimenti scolastici. Attraverso la ricerca condotta nelle comunità della zona, è emersa la necessità di assistenza ai bambini più piccoli e per tutta la durata del giorno. La Comunità iniziò quindi un lavoro su entrambi i fronti: i bambini, con un orario a tempo pieno, e gli adolescenti, con un orario a tempo parziale. Col tempo, la Comunità si è concentrata sull'assistenza nella prima infanzia.
Negli anni, l'asilo nido e la scuola dell'infanzia della Comunità hanno perfezionato il loro operato fino ad arrivare ad un proprio modello educativo chiamato "Giocare per imparare", basato sulle proposte pedagogiche più avanzate ed efficaci.
Nel 2021, la Comunità Inamar compie 50 anni ed è presente sul territorio di San Paolo con 6 sedi ed offre servizio a circa 1000 bambine e bambini.