Associazione ER Nettuno: come preparare la lasagna


VIDEO | Filmato realizzato dall'Associazione ER Nettuno per il contest "Ricette di famiglia" in occasione del 2 luglio - Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo (2024)
Video
video sfondo
VIDEO | Filmato realizzato dall'Associazione ER Nettuno per il contest "Ricette di famiglia" in occasione del 2 luglio - Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo (2024)
Ricetta: Lasagna

La estrella de Nettuno es la lasagna, cuánta historia ítalo-obereña se esconde en su sabor!

RECETA:

Per fare la lasagna ci vogliono tre componenti principali:

  • Ragù alla bolognese: Sebbene ogni famiglia italiana si vanti di avere la ricetta perfetta per il ragù, noi lo prepariamo così: facciamo cuocere la pancetta e poi aggiungiamo sedano, cipolla e carota tagliati a coltello il più sottili possibile, in quantità uguali. Infine, aggiungiamo la carne tritata di manzo e lasciamo cuocere il tutto con pomodoro per almeno due ore, aggiungendo brodo e un bicchiere di latte. Il nonno Sandro aggiungeva anche una buccia di limone.
  • Besciamella: In una pentola facciamo cuocere la farina con il burro e poi aggiungiamo latte caldo, sale e l'immancabile noce moscata.
  • Pasta per la sfoglia: Prepariamo l'impasto con due uova ogni cento grammi di farina e un po' di sale. Prima di utilizzarla nella lasagna, la sbollentiamo in acqua bollente.

Una volta preparati tutti gli ingredienti, cominciamo a disporre gli strati nell'ordine seguente: besciamella, ragù e formaggio grattugiato. Ripetiamo fino a creare 5 o 6 strati e cuociamo in forno per 40 minuti.

Servire e buon appetito!

#2luglioERnelmondo 

nettuno ricette 2 luglio 2

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Asoc. Nettuno Emilia Romagna (@asociacionnettuno)