AS.ER.ES: come preparare i Cappelletti in brodo


Immagine | Pubblicato dall'Associazione AS.ER.ES su Facebook e Instagram per il contest social "Ricette di famiglia", in occasione della Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo - 2 luglio 2024
Galleria
as.er.es. ricette 2024
Immagine | Pubblicato dall'Associazione AS.ER.ES su Facebook e Instagram per il contest social "Ricette di famiglia", in occasione della Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo - 2 luglio 2024

In occasione del contest per la celebrazione della "Giornata degli Emiliano-Romagnoli nel mondo", siamo onorati di presentare la ricetta di un piatto típico della nostra Regione, e nello specifico della città di Ferrara: i CAPPELLETTI IN BRODO.

Questo piatto ha origini molto antiche. Le prime notizie risalgono alla metá del ‘500, alla Corte di Alfonso I d’Este. Piatto tipicamente invernale, i cappelletti (la cui forma ricorda quella di un “cappello”, da qui il nome), si distinguono dai tortellini (piatto tipico di Bologna) per le dimensioni (sono più grandi) e per il ripieno (il cd. “batù”) che può variare a seconda delle ricette. 

Ingredienti: 2 o 3 litri di brodo rigorosamente di cappone.

Per fare la sfoglia (pasta fresca): 2 uova, 200gr di farina, un po’ di sale.

Per il ripieno (“batù”): 200gr di vitello (o di maiale a seconda dei gusti), 150gr di petto di pollo, 100gr di parmigiano reggiano grattuggiato, 2 tuorli d’uovo, un po’ di sale ed un po’ di noche moscata.

Preparazione: lessare bene la carne (vitello o maiale e petto di pollo), dopodichè triturarla ed aggiungere le uova, il formaggio, il sale e la noce moscata, fino ad ottenere un impasto morbido. Nel frattempo, preparare e tirare la sfoglia per poi ricavarne dei quadrati di circa 4/5 centimetri di lato; a questo punto, mettere un po’ di ripieno (batú) al centro di ogni quadratino, unendo poi due punte in modo da ottenere un triangolo. Una volta certi che i lati del triangolo siano ben chiusi, unire le due punte libere attorno al dito indice di modo che acquisisca la caratteristica forma a cappelletto. Ora, non resta che far bollire il brodo di cappone, per poi gettare i cappelletti e farli cuocere per pochi minuti (finchè non cominciano a venire a galla); impiattare e servire con un po’ di parmigiano reggiano grattuggiato.

BUON APPETITO!

#2luglioERnelmondo

Leggi il post su: Facebook | Instagram

449632295 879137674245349 5978730112490816918 n2