Prefazione a cura di Francesco Monica - Sindaco di Castelnovo di Sotto
"La storia è un mosaico complesso di accadimenti collettivi ed individuali che compongono il percorso delle Comunità. Questo libro è un viaggio nella storia che si fa presente, a testimonianza della consapevolezza dell’importanza del fenomeno migratorio dall’Emilia-Romagna verso l’Argentina.
In particolare, il volume restituisce una panoramica completa e complessa, che va dall’ analisi dei caratteri storico-antropologici dell’ esperienza migratoria, alla ricostruzione, attraverso lettere ed in interviste, delle vite e delle emozioni di coloro che l’hanno vissuta in prima persona.
La ricerca, inoltre, coglie le motivazioni che spinsero a partire gli emiliano-romagnoli, lo sviluppo delle reti sociali, le traversie incontrate nel viaggio verso la patria adottiva, le difficoltà di inserimento nella società, gli espedienti per riuscire ad affermarsi come persone e come classe sociale, grazie allo sviluppo professionale nei settori, principalmente dell’agricoltura e, poi, dell’edilizia.
L’ Argentina è stata, nel contesto latino-americano, il paese che ha ricevuto il maggior numero di immigrati europei. Numerosi emigrati di Castelnovo di Sotto scelsero Pergamino, con l’auspicio di migliorare le condizioni di vita, tra la fine del secolo XIX e la metà del secolo XX.
Il “Patto di amicizia”, sottoscritto il 13 ottobre 2002, tra l’Amministrazione comunale di Castelnovo di Sotto e l’Associazione di Emiliano-Romagnoli in Pergamino, ha dato inizio ad un puntuale scambio, reciproco, di iniziative economiche, sociali e culturali. La volontà del Comune di Castelnovo di Sotto di tradurre, in lingua italiana, il libro di Aida Toscani in Churin, “Historia de campesinos enlazando planuras. La inmigracion italiana de Emiliano-Romagnolos en el Partido de Pergamino 1880-1950”, nell’ ambito del progetto “MemoriaEmigrazioni”, finanziato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo - Assemblea legislativa Emilia-Romagna, nasce dall’interesse nella ricostruzione e diffusione di una cultura della storia identitaria del Paese, ispirata dalla responsabilità di trasmettere ai giovani una chiave di lettura sui migranti di ieri e, sui migranti di oggi.
Una storia di integrazione fra mille difficoltà, che può essere considerata un caso esemplare in un mondo minacciato dalle differenze e dalle ostilità fra le diverse culture."
AÍda Toscani de Churin nata a Concepcion del Uruguay, Entre Rios. Già Professoressa di Storia e ricercatrice all' Università di La Plata, Docente dell’ “Instituto Superior de Formación Docente y Técnica N° 122” di Pergamino e dell’ Universidad Nacional del Noroeste de la Provincia de Buenos Aires (UNNOBA). Autrice anche del libro "Pergamino. Una Historia de la Frontera bonaerense, (1780 -1825)".