Questo progetto, realizzato dall'Associazione "La Serena", Cile, intende far conoscere e valorizzare la storia del fenomeno migratorio femminile dall’Emilia-Romagna, attraverso il racconto delle esperienze di donne emigrate e dei loro discendenti.
Questo permetterà ad identificare le caratteristiche di questa migrazione che hanno attraversato le epoche e che sono tuttora presenti e sarà possibile inoltre identificare il “come” e il “ché” è stato trasmesso alle discendenti e si manterrà col passare del tempo.
Il progetto permette di individuare tratti e comportamenti che sono legati ai cambiamenti sociali e a periodi e territori precisi: cosa cambia se si proviene da una grande città o da un paesino? Che ruolo gioca il contesto geografico nel paese di arrivo? Come influiscono gli sconvolgimenti politici sulla figura delle donne?
Questo documento video rappresenta la conclusione del progetto, una restituzione delle storie raccontate alle famiglie coinvolte e alla comunità di emiliano-romagnoli, utile per diffondere l’eredità culturale dell’Emilia-Romagna nel mondo.