Sede:
Santa Fe
Argentina
emiliaromagnasantafe@gmail.com | silvanabruschi@hotmail.com
https://www.facebook.com/Emiliaromagnasantafe
L’associazione, senza scopo di lucro, è costituita da persone di origine emiliano romagnola che vivono nella città di Santa Fe e nella regione, ubicata nella zona nord orientale dell’Argentina.
L'associazione è nata dalla volontà di un gruppo di discendenti di ritrovare le comuni radici mai dimenticate e di diffondere e far conoscere le tradizioni dei loro antenati. Nel corso degli anni, l'organizzazione ha preso forma e ha sviluppato attività culturali, eventi gastronomici, fornendo anche importanti opportunità per i suoi membri, come ad esempio le borse di studio per i giovani che vogliono studiare o specializzarsi negli atenei emiliano romagnoli, avendo modo anche di conoscere i luoghi da dove vengono i loro nonni o bisnonni. Ancora tra le attività dell’associazione ci sono corsi gratuiti di italiano e attività ricreative sempre incentrate sulla lingua italiana.
L'obiettivo principale dell'organizzazione è che i discendenti di italiani nati in Emilia Romagna e poi emigrati in Argentina possano conoscere e vivere secondo la tradizione, il sentire, la cultura dei loro antenati, nati in Italia.
In occasione del ventennale, il comitato esecutivo dell'associazione ha offerto un riconoscimento speciale a tutti i soci attivi che hanno rivalutato le loro radici emiliano romagnole e avvicinato e invitato altri discendenti della nostra regione a frequentare la sede dell’associazione
La Asociacion Emilia-Romagna agrupa a los descendientes de esa región italiana, compuesta por las provincias de Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Forlí-Cesena, Ravenna, Ferrara, Rimini, Piacenza. Por ello, convocamos a las personas que con esta procedencia para formar parte de la asociacion y compartir con la gran familia emiliana romagnola las actividades que desarrollamos durante el año.
La Asociación Emilia Romagna de Santa Fe se conformó hace 20 años cuando un grupo de personas, descendientes de Italianos de la región, se juntaron para revalorizar y principalmente conocer y experimentar aquellas tradiciones de nuestros antepasados.
Con el correr de los años, la Asociación Emilia Romagna Santa Fe fue tomando forma y actualmente se realizan actividades culturales, encuentros gastronómicos, y además cuenta con importantes beneficios para sus asociados, tales como: Becas para jóvenes con el fin de que conozcan sus raíces en Italia, Revistas de la Región trimestrales y actividades recreativas con el idioma Italiano como eje.